La Befana è il simbolo dell’anno appena passato, vecchio come lei. I doni che l’anziana donnina porta, sono tutti simboli di buon auspicio per l’anno nuovo.

Nella sua “calza” puoi trovare dolcetti, piccoli regalini, frutta secca e anche il famoso carbone (invenzione più recente destinato quasi sempre agli adulti…)

Nella tradizione cristiana, la storia della Befana è strettamente legata a quella dei Re Magi. La leggenda narra che in una freddissima notte d’inverno Baldassarre, Gaspare e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino. I Re Magi, invitarono la donna ad unirsi a loro ma la vecchina rifiutò.

Una volta che i tre uomini furono andati, la vecchia signora si pentì di non averli seguiti e ci ripensò. Preparò un sacco pieno di dolcetti prelibati e si incamminò cercando di raggiungerli, senza successo. La vecchietta allora cominciò a bussare ad ogni porta nella speranza di trovare Gesù Bambino, regalando ad ogni bambino che incontrava tutti i suoi dolcetti.

E se agli adulti quest’anno anziché il carbone regalassi una bottiglia di buon vino? Ragione in più per brindare all’anno vecchio ormai andato e a quello nuovo appena cominciato.